“La donna senza nome” – Segnalazione

Mistero, avventura e soprannaturale sono alcuni degli elementi che si combinano ne “La donna senza nome”, che vede il ritorno della curatrice Gwen e l’entrata in scena di Judith, nuova coprotagonista tutta da scoprire.

Copertina La donna senza nome di Laura Usai edito amazon self publishing

Collana: La Curatrice (Vol. 2)
Titolo: La donna senza nome
Autore: Laura Usai
Genere: Mystery, Thriller sul soprannaturale, Fantasy
Editore: Independently published
Formato : Ebook (3,99 €) – Copetina Flessibile (12,99 €)
Pagine: 370
Data di uscita: 16 Novembre 2021

Trama

È notte quando la carrozza si ferma davanti ai cancelli di Villa Turner, la nebbia avvolge la casa e i segreti dei suoi abitanti. Judith non conosce i dettagli dell’incarico che Edgar Turner vuole affidarle, ma anche dopo aver appreso la verità acconsente ad accudire la misteriosa ragazza che ha bussato alla sua porta.
Per permettere a Gwen di recuperare le forze, lei e Peter si sono isolati. Quando il loro nascondiglio viene scoperto, sono costretti ad abbandonarlo e a fuggire tra le montagne. Determinata a trovare Maryon, Gwen sente più che mai il bisogno di fare luce sulla natura del loro dono e crede che il libro che ha tra le mani possa condurla alle risposte che sta cercando.

Approfondimenti

La donna senza nome” è un romanzo che mescola generi diversi: non manca l’elemento fantasy, così come il ritmo incalzante tipico dei thriller, ma c’è anche una partita importante giocata sul piano psicologico. Le ambientazioni tendono a riflettere gli stati d’animo dei personaggi, che sono più umani che mai. Tra fenomeni soprannaturali e misteri, il romanzo pone al centro temi quantomai reali, come la paura di fidarsi degli altri e di credere nelle proprie capacità, e insegna che, a volte, la linea che divide bene e male può essere molto sottile.

Biografia Autrice

Laura nasce con un libro in una mano e un taccuino da scribacchiare nell’altra. Il suo amore per la letteratura la porta alla laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Statale di Milano. Al percorso lavorativo nel mondo della comunicazione digitale affianca i concorsi letterari, fino alla pubblicazione del suo primo racconto “Gli Occhi del Disinganno”. L’emozione di stringere tra le mani una sua opera le dà la carica per la stesura di un romanzo più lungo: nel dicembre 2019 esce “Il segreto della curatrice”, un fantasy dove mistero, azione e magia si mescolano tra loro, dando vita a una storia ricca di colpi di scena. Nel maggio 2020 pubblica “Maite”, un racconto frizzante che narra le vicende di un’impacciata domestica spagnola alle prese con la sua bisbetica padrona. A marzo 2021 esce il suo primo romanzo di narrativa storica “L’eredità di Christine”, che catapulta il lettore nella contraddittoria epoca vittoriana. Ora torna con “La donna senza nome”, l’attesissimo seguito de “Il segreto della curatrice”.

Estratti de ” La donna senza nome”

Con lo sguardo fisso sul fuoco, mi tastai la testa a caccia di forcine, poi sciolsi quel che rimaneva della treccia, divisi la chioma in due grandi ciocche e le portai in avanti per spazzolarle meglio. I capelli erano talmente lunghi che per pettinarli ero costretta a sollevarli con una mano; anche se non erano più lucenti e sani come un tempo, sapevo che non li avrei mai tagliati: erano una parte importante di me. Una certezza di cui, in quel momento, avevo disperatamente bisogno.

Separatore penna

Mi guardai intorno alla ricerca della vanga con cui Peter aveva scavato la terra per provare a coltivare qualche ortaggio. La individuai, appoggiata al muretto che precedeva l’ingresso alla veranda; mi acquattai in modo da non essere vista dalle finestre, poi andai a recuperarla e in breve fui dinanzi alla porta. Col cuore in gola, abbassai la maniglia ed entrai.

Separatore penna

Quasi inciampai nella fretta di raggiungere la porta. L’aprii e mi precipitai fuori, seguita a ruota dal signor Turner. Poco prima che la chiudesse, intravidi il volto della ragazza: le labbra erano piegate in un altro sorriso meschino.

Citazioni