“Black Bird” – Recensione

Black Bird copertina libro

Titolo: Black Bird
Autore: Kanoko Sakurakōji
Genere: fumetto, dark fantasy, romance
Volumi: 18
Formati: Cartaceo ( 4.20 € )

Trama

Esiste un mondo magico strettamente legato al nostro, ma solo poche persone sono in grado di vederlo. Misao Harada è una di queste, tuttavia non vuole averne a che fare. La ragazza decide di ignorare il suo potere e vivere la vita di una normale studentessa delle superiori e magari trovare anche un ragazzo. Un giorno Misao viene attaccata da un demone e il suo amico d’infanzia, Kyo, interviene subito per salvarla, rivelandosi un membro della stirpe dei Tengu capaci di trarre forza bevendo il sangue della stessa Misao. Per Misao si prospetterà una dura lotta per la sopravvivenza insieme a Kyo, continuamente braccati da orde di demoni che non desiderano altro che il potere della ragazza.
(trama presa da animeclick)

Recensione

Misao Harada giovane studentessa delle superiori sembra a tutti una ragazza molto carina ma molto goffa; inciampa nel nulla, si ferisce senza aver toccato nulla. Ma Misao nasconde un segreto: ha la capacità di vedere creature di un mondo magico parallelo a quello umano, il mondo vissuto dai demoni.
Fin dalla tenera età ha la capacità di vedere i piccoli demoni che si divertono a tormentarla o a farle piccoli dispetti. Sa che è meglio non farne parola con nessuno, sarebbe presa per pazza non per semplice goffa. Quindi conduce la sua vita come una normale studentessa, studia parla con le amiche e pensa ai ragazzi.

Da un giorno all’altro i demoni cambiano atteggiamento, sembrano più agguerriti; il loro obiettivo è la vita di Misao, ma lei ne ignora il motivo. Durante un attacco viene salvata da Kyo, suo vecchio vicino di casa e amico d’infanzia, che si era dovuto trasferire in tenera età.
Misao scopre che anche Kyo può vedere quelle creature, è un demone, più precisamente un demone della Stirpe dei Tengu (demone con le ali di corvo e occhi rossi). Attraverso Kyo apprende di essere “Pesca matura per i demoni, e che il loro obiettivo sono la sua carne e il suo sangue per trarne beneficio. Kyo invece è tornato per difenderla e mantenere la promessa che le aveva fatto quando erano ancora bambini, la promessa di sposarla!

Misao non ricorda molto della promessa . . . Ma è ben consapevole che Kyo è interessato a lei, deve capire se si può fidare di lui o meno. Contemporaneamente dovrà difendersi dai molti demoni che come obiettivo hanno la sua vita, per ottenere forza e immortalità.

Black Bird divisore

La storia si sviluppa in 18 volumi in modo lineare approfondendo non solo la storia dei nostri protagonisti, Misao e Kyo, ma anche gli altri personaggi che che incrociamo lungo la narrazione come gli Otto Grandi Tengu, i Kitsune…
Lungo la lettura non si affrontano solo temi quali l’amore, il dolore o le classiche tematiche romantiche, ma anche tematiche quali l’incontro tra mondi e culture differenti e l’adattarsi a esse. Misao si trova spesso a non capire da quale mondo fa parte se quello degli umani o se quello degli spiriti di cui fa parte il Tengu. Si chiede spesso se entrando a far parte del mondo degli spiriti potrebbe perdere la sua “umanità” o meno (ovviamente la risposta non la troverete tra queste righe eheh).

Personaggi

Misao all’inizio è molto ingenua, tende a fidarsi di tutti, ma superado molti ostacoli crescere e si fa più furba, più adulta; tra il sostegno di Kyo e degli Otto Grandi Tengu ma anche grazie alle sue sole forze, per migliorsi come persona.

Kyo, il nostro bel demone corvo, divide la sua vita tra la scuola (si nel mondo degli uomini è un professore che insegna della stessa classe frequentata da Misao) e il suo ruolo di Capo Clan dei Tengu. È giovane uomo dalla bellezza disarmante – tutti i demoni lo sono – lunatico che dimostra il suo amore per Misao solo attraverso piccoli gesti, è diretto solo quando fa rischieste sciocche e sconce alla diretta interessata.

Black Bird divisore

Conclusioni di Black Bird

Black Bird è uno dei primi titoli manga a cui mi sono avvicinata nella mia “ignoranza” quando ero ancora un’adolescente. Permette di immergersi in parte nella cultura nipponica grazia anche alla lettura da destra sinistra (opposta alla nostra). All’interno dei volumi troviamo molti richiami alla mitologia nipponica, i vari demoni, e anche santuari (in Giappone si possono trovare Santuari Scintoisti e Templi Buddisti, Scintoismo e Buddismo sono le due grandi religioni presenti maggiormente nell’arcipelago ) ma anche culturali come l’imbarazzo delle dimostrazioni di amore in pubblico, le case in vecchio stile (fatte in legno con porte scorrevoli di carta bambù), come vengono festeggiate alcune festività come Natale, Capodanno o la Golden Week.

È un manga che vi farà esclamare ” Ancora altro volume!” invece di un altra pagina, lo divorerete e sarà un ottimo pasto!!

Voto:
voto espresso in fiori di ciliegio