I luoghi di “Dark and Light: Legami di Sangue” – BlogTour

Buongiorno, Amanti del Sotterraneo!
Sono felicissima di ospirare nel Sotterraneo una delle tappa del Blogtour indetta da Giulia Stefanini de “La Tana dei Libri Sconosciuti” per il secondo volume della trilogia Dark and Light: Legami di Sangue” di Sabrina Pennacchio.

A voi piacere scoprire i luoghi realmente esistiti, che sono presenti o da cui ha preso spunto l’autore per scrivere il suo libro? A me piace davvero tanto, perché mi permette di immaginare i luoghi e il tempo in cui le vicende vengono narrate nel dettagliato, oltre che attraverso le descrizioni.

Secondo volume della trilogia – prequel di “Dark and Light – Amore Impossible

Titolo: Dark and Light – Legami di Sangue
Autore: Sabrina Pennacchio
Collana: Urban Fantasy
Editore: Amazon
Formato: E-Book (2,99€) – Cartaceo (12,99€)
Pagine: 256
Data uscita: 10 Aprile 2021

Trama

Elizabeth Heaterfield è ormai in età da marito da un po’ di tempo, quando i suoi genitori sembrano aver trovato il perfetto sposo per lei, il Duca Edmond Danneville.
Nonostante il suo destino sembri già scritto, lei continua a sognare l’amore romantico narrato nei romanzi, ed è proprio prima di fidanzarsi che l’incontro con un uomo misterioso sconvolge la sua vita: con Erik Logan nasce una tenera amicizia, ma non è solo l’appartenenza a una diversa classe sociale a ostacolarli nel loro amore.

Tutto viene messo in discussione, però, quando Erik sembra cambiare radicalmente, e un mondo segreto di creature oscure e pericolose sembra uscire allo scoperto agli occhi dei due sfortunati amanti. Riuscirà Elizabeth ad andare oltre quello che Erik è diventato, in nome del loro amore? E chi è il Re dei Vampiri, che sembra seguire con enorme interesse le vicende dei due amanti, e poi della loro famiglia?
Può l’Amore vincere i limiti della… morte?

In questo attesissimo Prequel di Dark and Light: Amore impossibile, Sabrina Pennacchio ci rivela le origini dei suoi fantastici personaggi, delle loro passioni, dei loro rancori e segreti reconditi nelle trame del tempo…
Ne rimarrete… estasiati!

“Dark and light – Legami di Sangue” nella Londra del 1600

primo luogo per la tappa del blogtour del libro "Dark and Light - Legami di Sangue" di Sabrina Pennacchio


L’espansione di Londra nei sobborghi della città, sotto il regno degli Stuart, si realizzò nel XVII secolo.
All’inizio del secolo, le immediate periferie, a eccezione delle residenze aristocratiche nella zona di Westminster, erano ancora considerate non salubri.

Immediatamente a nord della capitale, vi era Morositasfields , frequentato da viandanti e mendicanti che si recavano a Londra. Confinante a essa, vi era Finsbury Fields, una zona adibita a pratica di tiro con l’arco. Mile End era poi un terreno pubblico sulla Great Eastern Road, famoso per il raduno delle truppe.
I preparativi per l’incoronazione di Giacomo I d’Inghilterra vennero interrotti a causa dello scoppio di una epidemia, che uccise circa trentamila persone.
Il luogo d’incontro preferito dei londinesi era la navata della Old St Paul’s Cathedral . I mercanti svolgevano i loro affari nelle navate laterali, e usavano la fonte battesimale come un bancone sul quale effettuare i pagamenti.

separatore_il_sotterraneo_dei_libri
secondo luogo per la tappa del blogtour del libro "Dark and Light - Legami di Sangue" di Sabrina Pennacchio

Sotto il regno di Giacomo I, i teatri, che erano stati aperti negli ultimi anni del regno di Elisabetta I, aumentarono molto la loro popolarità. Le rappresentazioni pubbliche vertevano essenzialmente su spettacoli di masque, così come alla corte reale e nei saloni delle locande.
Carlo I d’Inghilterra salì al trono nel 1625, e durante il suo regno gli aristocratici iniziarono a trasferirsi in larga misura nel West End.

Assieme a coloro che avevano incarichi presso la Corte, si andavano insediando da quelle parti anche grandi proprietari terrieri e le loro famiglie, che alloggiavano a Londra solo durante specifici periodi dell’anno, in modo da partecipare alla sua vita sociale…

separatore_il_sotterraneo_dei_libri
Terzo luogo per la tappa del blogtour del libro "Dark and Light - Legami di Sangue" di Sabrina Pennacchio

La malsana e sovrappopolata capitale inglese soffrì per le numerose epidemie verificatesi nel corso dei secoli, ma la più grande di esse fu certamente la “Grande peste“. Essa imperversò fra il 1665 ed il 1666, uccidendo circa sessantamila persone.

Guglielmo III non amava molto Londra, in quanto lo smog presente nelle sue strade gli procurava forti
attacchi d’asma.

Dopo l’incendio del 1691 al Whitehall Palace, decise di acquistare Nottingham House e di trasformarla in Kensington Palace. Kensington era allora un piccolo villaggio, ma l’arrivo della Corte lo fece presto crescere d’importanza. Il palazzo venne raramente occupato dai monarchi successivi, ma la sua costruzione fu un altro passo verso il popolamento dei sobborghi di Londra.