“Le figlie delle Stagioni” di Cassandra Graziosi e Martina Palmieri- Recensione

Buongiorno Amanti del Sotterraneo, questa sera vi porto nel mondo creato dalle autrici Cassandra Graziosi e Martina Palmieri della Casa Editrice Antica Quercia Edizioni. Queste due autrici, a quattro mani, ci raccontano le vicende di quattro fanciulle davvero particolari, venite con me a conoscere “Le Figlie delle Stagioni”!

Le figlie delle Stagioni di Cassandra Grazioso e Martina Palmieri edito Antica Quercia Edizioni

Titolo: Le figlie delle Stagioni
Autrici: Cassandra Graziosi & Martina Palmieri
Editore: Antica Quercia Edizioni
Genere: Favola, Per Bambini, formazione
Formato: Cartaceo (14.00€)
Data di uscita: 15 luglio 2021

Trama

Madre Natura è in difficoltà, rischia di scomparire da un momento all’altro e l’uomo, ormai, è sulla strada per arrivare ad un punto di non ritorno. Lo Stregone Oscuro continua la sua guerra contro di essa, mettendo a repentaglio anche la vita degli inconsapevoli umani, che la stanno danneggiando. Per fortuna, però, Madre Natura non è sola, perché quattro streghe sono pronte a tutto pur di salvarla. Tessa, Nives, Euridice e Iris sono giovani nate proprio dalle quattro stagioni e chi meglio di loro può ribaltare la situazione? Con il supporto dei loro genitori e degli amici più cari, affrontano una difficile sfida.
La natura merita di esser salvata.

Recensione Le figlie delle Stagioni

Flora e Arturo sono due stregoni che vivono nella loro casette circondati dalla natura che amano e rispettano. Coronato il loro sogno d’amore, l’unica cosa che ancora non arrivano sono piedini che corrono per casa e urla che rompono il silenzio della casa. Madre Natura in risposta al loro grande amore e fedeltà decide di aiutarli facendoli diventare genitori di quattro magiche streghette nate, ognuna, da una stagione differente: Tessa figlia dell’Autunno, Nives figlia dell’Inverno, Euridice figlia della Primavera e Iris dell’Estate.

Gli anni passano ma la quiete delle loro vita viene pian piano distrutta. Madre Natura, infatti, rischia di scomparire per colpa dello Stregone Oscuro e degli Umani che inconsapevolmente lo aiutano.
Le giovani figlie delle stagioni armate di coraggio insieme ai genitori e agli amici, riusciranno a sconfiggere lo Stregone Oscuro e rendere consapevoli gli umani delle loro abitudini sbagliate, in modo da salvare Madre Nature?

Le figlie delle Stagioni di Cassandra Grazioso e Martina Palmieri edito Antica Quercia Edizioni

Cassandra e Martina ci portano in questo breve racconto di crescita rivolta ai bambini. Non solo, ovviamente, perché proprio come le sorelle delle Stagioni cercano di dare consigli agli Umani su come salvaguardare Madre Natura, questo libro fa lo stesso con i suoi lettori. Un piccolo esempio, i saponi creati dalle sorelle che non inquinano l’ambiente o lo spazzolino di bambù invece che in plastica. Piccoli gesti che tutti potremmo fare, e che non modificherebbero di molto le nostre abitudini.

Le figlie delle stagioni è scritto in modo semplice ma diretto, seguiamo le vicende di queste giovani ragazze che nonostante le varie paure, affrontano ogni avversità con rinnovata forza. Oltre all’amore famigliare e quello che lega le sorelle, vediamo emergere altri tipi di Amore: quello amicale, quello verso la Natura ma anche quell’Amore che si tramuta in ossessione fino a trasformarsi in odio e ossessione.

Considerazioni finali de ” Le Figlie delle Stagioni”

Questo libro è rivolto ad adulti e piccini, un racconto scritto con parole semplici ma profonde che ci aiuta a comprendere quanto un nostro gesto possa, anche in piccola parte, cambiare la situazione della nostra Terra. Un racconto di formazione alla consapevolezza.

Voto