“Neméria – La Seconda Rivolta degli Orchi” di Sara Cremini – Recensione

Buongiorno Amanti del Sotterraneo, oggi vi voglio parlare di un libro che mi ha davvero colpito. La persona che mi ha fatto avere questo libro non è altro che l’autrice stessa, una donna gentilissima e simpaticissima che ho avuto l’onore di conoscere nell’estate del 2019 durante il primo festival romance italiano a Milano.
Il destino ha permesso di conoscerci e di far nascere questa bellissima amicizia!

Ma vi lascio alle informazioni sul suo libro, ci vediamo sotto per la mia recensione!

Copertina neméria seconda rivolta degli orchi - Sara Cremini

Titolo: Némeria – La Seconda Rivolta degli Orchi
Saga: Le Cronache di Némeria
Autrice: Sara Cremini
Casa Editrice:Europa Edizioni
Genere: Fantasy
Pagine:114
Prezzo: Cartaceo ( 10,96 € ) Ebook (6,64 €)

Trama

Cinque razze popolano l’antico e affascinante mondo di Neméria: maghi, streghe, nani, elfi e orchi. Questi ultimi sono gli unici a non possedere alcun potere magico. Per questo motivo, il generale orco Krusher è deciso più che mai ad entrare in possesso della magia. Un potente oggetto, chiamato Token, potrebbe fare la differenza e portare gli orchi a prevalere sulle altre razze. Gli unici che possono opporsi a questo temibile nemico sono cinque giovani avventurieri: il mago Luis, la strega Anasawi, gli elfi Mairy e Kiran e il nano Gelawgi. L’esito di questo inevitabile scontro sarà nelle loro mani ed essi avranno bisogno di tutto il coraggio necessario per sconfiggere Krusher. Riusciranno a rimanere sempre fedeli ai propri principi? Un piccolo grande romanzo high fantasy che vi terrà incollati alle pagine, dalla prima all’ultima, con un finale improvviso e inaspettato che vi lascerà in trepidante attesa del capitolo successivo.

RECENSIONE

Pensate alla Terra e alla sua storia.

Fatto?

Bene, ora prendete quel pensiero, accartocciatelo e lanciatevelo alle spalle, perché qui siamo nel Mondo di Neméria. Esso è composta da due grandi Isole Critari e Bubbro, separate da un Mare di Lava che non si solidifica. Questo mondo è popolato da maghi, streghe, nani, orchi ed elfi. Creature che sono nate dall’evoluzione di animali specifici quali leoni, volpi, conigli, lupi e unicorni. Tutte le razze sono magiche tranne gli orchi; questo ha portato alla prima rivolta degli orchi, la ricerca della magia per mano del Token, un artefatto che era in grado di sottrarre la magia altrui e donarla al suo possessore.

separatore drago

La nostra storia inizia con la fine di questa rivolta e un primo patto tra le diverse razze per la pace su Neméria; la costruzione di un edificio che raccolga tutti gli artefatti magici più potenti, e la loro custodia da parte di maghi e streghe, e la salita al trono di un re comune a tutti, scelto tra gli elfi.

Sono passati diversi anni dai fatti qua sopra narrati e ora le nostre vicende sono concentrate su Luis, un mago che ha da poco lasciato l’Isola dei Guerrieri per fare ritorno a casa dopo il suo periodo di custiode degli artefatti magici. Giunto a casa con un amico a quattro zampe in più, può finalmente dedicarsi alla sua grande passione: creare pozioni.
Ma la pace dura poco, infatti, attraverso una missiva, Luis, viene informato che Krusher, il re degli Orchi, ha rubato il Token e viene richiesta la sua presenza presso L’isola dei Guerrieri. Il nostro mago parte subito, ma lungo il tragitto salva da un Drago una giovane maga, Anasawi. Scoprono di essere diretti nello stesso luogo perché chiamati dai rispettivi maestri per il medesimo motivo. Il viaggio solitario, quindi, si trasforma in un duetto in viaggio.

La strada verso il Palazzo di Roccia sarà pieno di sorprese e nuovi incontri; il nostro duetto, infatti, si arricchirà di altri elementi: gli elfi Mairy e Kiran e il nano Gelawgi.
Insieme dovranno affrontare sfide personali, sentimenti poco conosciuti di cui forse si sa dare un nome e l’Orco Krusher, il ladro del Token, per salvare il mondo di Neméria.

separato drago

Il libro di Sara per quanto piccolino e breve è un tesoro di lezioni e crescita per bambini e un monito per adulti. Per ricordarci che per arrivare ai nostri obiettivi non dobbiamo per forza pestarci i piedi a vicenda. Penso che la citazione qua sotto esprima l’anima di Neméria.

“Si tratta di scegliere da che parte stare. Se combattiamo per il bene, non possiamo comportarci male. Se vogliamo essere gli eroi, non possiamo comportarci come i cattivi. La differenza tra noi e Krusher è che per noi la vità ha un valore”

Ma un altro messsaggio che si trova all’interno del libro è che il mondo non è tutto bianco o tutto nero: ma una strana miscela dei due! Bisogna riflettere e osservare i punti di vista di tutti i soggetti della vicenda. Solo allora si potrà avere un quadro completo di tutta la situazione.

separatore drago

Personaggi

Una parte che ho adorato è stata la caratterizzazione dei personaggi.

Luis ha un carattere risoluto, abbastanza fermo nelle sue idee ma sempre pronto a rivalutarle se inesatte. Ogni tanto burbero. Ho adorato il momento in cui si è autoanalizzato per capire determinati comportamenti suoi e di altri personaggi (non dico altro sennò Spoiler).

Anasawi è la figura che più cresce all’interno di questo primo libro. Giovane strega alle prime armi con i suoi poteri, dalla parlantina continua ma con un cuore tanto grande. Non ha paura di sfidare gli altri, pronta a sacrificarsi se crede fermamente che il suo agire sia giusto. L’ingenuità che la contradistingue all’inizio scomparirà, lasciando una donna dall’animo ferreo e ferito. (nda, sempre Spoiler, non posso dire di più)

Mairy all’inizio sembra antipatica ma come Anasawi cresce e cambia riconsiderando molte cose, soprattutto grazie a Luis. Penso che il suo comportamento in parte sia causato dalla sua posizione, per svariati motivi la portano in uno stato di svantaggio per il raggiungimento dei suoi obiettivi. Ma chissà se qualcosa cambierà?

Kiran è il principe, nonché erede al trono del regno degli Elfi. Di punto in bianco si dovrà preparare a combattere una guerra per salvare non solo il suo Regno ma tutta Neméria dall’Orco Krusher.

Gelawgi è il personaggio con meno problemi personali dell’intero gruppo e con un potere davvero magistrale! Ha infatti la capacità di richiamare a sé gli animali e poterli controllare con la sua magia. A lui è affidata la cura dei dragi utilizzati per attraversare il Mare di Lava.

Krusher, l’orco antagonista di tutta la vicenda. Ruba il Token, come un suo predecessore, perché assetato di potere e vuole dare al suo popolo la magia che è sempre stata negata loro. Utilizza i mezzi sbagliati per raggiungere obiettivi ancora più sbagliati.

Considerazioni finali

La strutturazione dei capitoli mi è piaciuta molto, il cambio pov a ogni fine capitolo permette al lettore di osservare da una parte i protagonisti e dall’altro il carattere e l’agire del nostro antagonsita.
Grazie alla mappa presente all’interno del libro è possibile capire dove ci si trova leggendo le avventure del nostro simpatico gruppo. Oltre alla mappa troviamo, all’interno del libro, anche dei disegni dei nostri avventurieri. Molto belli e aiutano la nostra fantasia a focalizzarli meglio durante la lettura.

Lettura consigliatissima, sopratutto perché questo volume non è autoconclusivo ma è gia disponibile il secondo“Nemeria – I demoni del passato”. Il primo volume si conclude con tanti interrogativi, chissà se avranno risposta nel secondo?

Voto

voto espresso con fiori con 5 fiori di ciliegio