“Rebirth – I Racconti della Tana” – Recensione

Buongiorno amanti del Sotterraneo, oggi vi sottopongo un quesito veramente difficile, anche per me è complesso trovare una risposta che non sia scontata: cosa vuol dire Rinascita ?

rebirth i racconti della tana copertina

Titolo: ‘Rebirth’ – vol. 1
Collana: I racconti della tana
Curatore: Giulia Stefanini
Autori: Lara Coraglia, Letizia Venturini, Sabrina
Pennacchio, Antonio Nunziante, Giulia Stefanini
Genere: raccolta di racconti
Editore: self
Formati: cartaceo( 9,50 €) – digitale (1,99 €)
Pagine: 162

Presentazione del progetto

Rinascita.
Rinascita come la scoperta grandiosa di sé. Rinascita come un viaggio inaspettato, un tuffo nel passato, una caduta libera dentro le proprie paure.
Venite a scoprire, in un vagabondare tra racconti dal fantasy all’horror, come degli autori spettacolari, quali Lara Coraglia, Sabrina Pennacchio, Letizia Venturini, Antonio Nunziante e Giulia Stefanini, hanno interpretato la parola rinascita. Un mix di fantasia, realtà e movimenti spaziali per intrattenere voi e far conoscere loro, con la forza del cambiamento.
Primo volume della serie ‘I racconti della tana’.

Recensione

Quante rinascite abbiamo nell’arco di una vita? Molto probabilmente infinite, difficile sarebbe soffermarsi a contarle tutte. Allora, su quali dovremmo soffermarci maggiormente? Quali valgono di più rispetto ad altre? Penso non ci sia una risposta esatta nemmeno a questo quesito.
Ma talvolta come la fenice dobbiamo morire e dalle nostre ceneri rinascere, per le più svariate ragioni.

Per rispondere alla domanda che vi ho posto a inizio articolo, ritengo che, per quanto mi riguarda, la rinascita avviene quando ormai hai toccato il fondo e l’unica cosa che ti rimane da fare è rialzarti; dopo essere caduto sette volte, rialzarsi e fare quell’ottavo passo che ti permetterà di superare tutti quegli ostacoli che ti eri trovato davanti e rinascere.

Effettivamente per ognuno di noi ha un significato differente e potrebbe risultare banale e scontato, forse. Ma per i cinque autori, che si sono cimentati nella scrittura dei questi cinque racconti, hanno dato una visione totalmente laterale in alcuni casi e in altri così particolari da non risultare minimamente banale.

Separatore fenice

Questa raccolta di racconti è nata dall’idea di Giulia Stefanini di creare una raccolta di racconti scritta da autori emergenti in modo da permettere ai lettori di conoscere in un unico libro diversi autori e il loro modo di scrivere.
Molto spesso ci troviamo nell’incertezza sulla scelta di quale libro comprare: “La trama mi piace ma non sono sicura che lo stile sia di mio gradimento..” , “Non mi piace il genere, ma lo stile è accattivante“. quante volte ti sei trovato a pensarla così o qualcosa di simile?

Attraverso questa sua iniziativa possiamo conoscere gli autori e farci accattivare dalla loro scrittura e quel “Forse” si potrebbe facilmente trasformare in “Sì lo voglio!” oppure “Deve essere mio!“.

Separatore fenice

Autori dell’antologia

Come dicevo, all’interno dell’antologia ci sono cinque autori ed ora andiamo a conoscerli meglio con piccoli accenni ai loro racconti (non troppo perché sennò faccio spoiler).

Il primo racconto che incontriamo (dopo una breve presentazione sulprogetto dell’antologia) è il racconto di Lara Coraglia incentrato sulla musica. Matthew era amante della musica, avrebbe voluto vivere di essa, viaggiare per il mondo con un suo gruppo e suonare a più non posso, ma la dura reatà è ben diversa. Per fare fronte alle innumerevoli spese è costretto a vendere il suo amato strumento: la batteria.
L’unica cosa che decide di tenere sono le sue bacchette porta fortuna.
Per uno scherzo del destino si ritrova catapultato in mondo dove il silenzio regna sovrano. Riuscirà il giovane Matthew insieme alle sorelle Skyr e Ivy a riportare i suoni e la musica nel mondo di Nolwood?

Letizia Venturini ci accompagna per mano nel secondo racconto, un mondo dove il sovrano viene designato dal Corno dei Re. Ma come abbiamo visto il destino fa come vuole per sovrano ha designato una giovane donna. La cosa non è di buon occhio ne per gli Elfi ne per i Draghi, che già di avere come sovrano un essere umano è per loro un avvenimento inaccettabile, figurarsi se il sovrano è una giovane donna. Come farà la nostra Protagonista a portare pace nel regno?

Separatore fenice

Sabrina Pennacchio ci invita a fare un tuffo nel terzo racconto a tematiche romance e urban fantasy.
Sasha è in vacanza con la sua amica Eloise, alla rierca della verità sul suo salvataggio di quindici anni prima. Tanti interrogativi le hanno occupato la testa in tutti questii anni, ma questa è l’occasione di fare chiarezza sul mare e i suoi segreti. Ma chi è il signor Lennox, a parte un tipo bello, alto moro e dagli occhi azzurri, che ci provapoco velatamente con lei? Ma riuscirà Sasha a scoprire di più sugli stani avvenimenti che circondano il suo presente e il suo passato?

Salutate il romance e il fantasy Antonio Nunziante vi dà il benvenuto nel quarto e penultimo racconto, a tema horror psicologico. Con un linguaggio senza peli sulla lingua e diretto, narra le vicende che si svolgono in una notte. Ma non una notte qualunque, in una dove risuonano boati di cui nessuno capisce l’origine. Jude e Thina, due prostitute travestite si ritrovano a ripercorrere i momenti più importanti della loro vita, e a prendere una scelta messe alle strette quattro ragazzi ubriachi che distribuiscono panini.
Può un panino in carta stagnola cambiare la tua vita?

Separatore fenice

Può un fiammifero riaccendere i ricordi e permettere di affrontarli? Può un anima ripercorrere il suo passato riverlo e prendere consapevolezza? Può un bambino donare pace al proprio fratello? Può una fenice rinascere dalle proprie ceneri?
Con Giulia Stefanini concludiamo questo quinto e l’ultimo racconto di narrazione.

Considerazioni finali

Per me questo libro ha svolto il suo ruolo a pieno; mi ha permesso di conscere autori che non conoscevo o che conoscevo di nome, ma pensavo che i loro libri non mi avrebbero mai attirato. Invece, grazie a Rebirth ho avuto l’opportunità di conoscere autori e generi nuovi, che immaginavo non fossero nelle mie corde. Mi sono ricreduta.
Mi è piaciuto molto trovare nelle ultime pagine una piccola biografia di ogni autore accompagnata da una loro foto e la raccolta delle loro opere, con copertina e scheda libro annessa. Ultima cosa, non per importanza, troviamo anche la biografia e i lavori sulle copertine di Laura Taibi che in questo libro si è occupata dell’impaginazione e della realizzazione della splendida copertina!

Essendo questo un primo volume spero presto in un secondo, curiosa di sapere quale sarà il tema centrale e quali altri autori saranno scelti per il progetto. È sempre una gioia entrare in contatto con nuovi volti e nuove penne del mondo della scrittura.

Voto

Voto 5 fiori di sakura
Separatore fenice

Autori libri e social

Giulia Stefanini: @la_tana_dei_libri_sconosciuti

una storia d'inverno parte seconda Giulia Stefanini


Lara Coraglia: @lara_stories_of_a_writer


Letizia Venturini@alittlenerdsshelf

burn with you di Letizia Venturini


Sabrina Pennacchio@pennacchio.sabrina

Un storia d'inverno parte prima di sabrina pennacchio
Dark and light legami di sangue Sabrina Pennacchio


Antonio Nunziante@il_dottor_notte

Antonio Nunziante seeds sogna o muori