“Reflect- I Racconti della Tana” – Recensione

Amanti del Sotterraneo, è la prima volta che mi ritrovo a recensire un libro che io stessa ho impaginato. Da qualche anno infatti ho iniziato a impaginare e “Reflect – I Racconti delle Tana” è uno dei miei primi lavori.
Ma bando alla ciance, venite a sapere cosa ne penso dei racconti racchiusi in questa raccolta ideata da Giulia Stefanini, in cui sei autori si sono dilettati nella scrittura fantasy con unico tema: il riflesso!

Importante: Il ricavato della vendita di questa racconta di racconti è devoluto interamente al gattile “A.Mici & Co” di Lumezzane (Brescia)

Titolo: ‘Reflect’
Volume: 2
Collana: ‘I racconti della tana’
Autori: Lara Coraglia, Stefania Fiorino, Francesco Codenotti,
Sonia Merigo, Ilaria Maffioli, Anna Itri
Curatore: Giulia Stefanini (@la_tana_dei_libri_sconosciuti)
Illustratore: Laura Taibi (@laura.among.the.stars)
Impaginatore: Luce Di Rita (@il_sotterraneo_dei_libri)
Genere: fantasy
FormatiCartaceo (10.00 €), Digitale (1.99 €), rigida
Pagine: 210

Trama:

Riflesso.
Riflesso come il più grande desiderio nascosto nel profondo.
Riflesso come una nuova realtà, un gioco d’ombre, una voragine aperta al centro del petto.
La parola riflesso racchiude in sé diversi significati, momenti di solitudine mischiati ad altri di grande follia. Gli autori Lara Coraglia, Stefania Fiorino, Sonia Merigo, Ilaria Maffioli, Francesco Codenotti e Anna Itri, hanno messo a nostra disposizione la loro penna per raccontarci il loro personale riflesso.
È così che ‘Reflect’ ha preso vita, tra amori in rottura, paesaggi distopici in rovina, specchi come antri della nostra anima e una polvere bianca, vera oscurità del nostro io.
Secondo volume della serie ‘I racconti della tana’.

Recensione “Reflect”

Gli occhi sono lo speccio attraverso cui vediamo la nostra anima. Ma cosa riflette davvero lo specchio, noi stessi, la nostra anima, il nostro vero io o qualcosa che nascondiamo nel profondo che nemmeno immaginavamo?

In questo secondo volume dell’Antologia de “I racconti della Tana” sei autori hanno messo alla prova la loro penna, e come nel primo volume hanno scritto dei mini testi con il “Riflesso” come tema centrale. Giulia ci sorprende nuovamente con la scelta del tema e soprattutto la scelta di questi autori di tutto rispetto. Questi sei autori ci prendono per mano e ci trascinando nel loro mondo e nella loro scrittura; anche se il genere principale è il fantasy ne possiamo leggere i mille riflessi. Mai scontato o noioso, anzi!

Autori e i loro racconti dell’Antologia

Guardarsi dentro

Lara Coraglia in questo mini- racconto parla di un episodio che riguarda due personaggi secondari presenti nella sua duologia “Sex and Confusion” e “Love and Redemption”; consiglio quindi la lettura di questi volumi prima di questo spin-off.

Il rapporto Trevor e Taylor non è più lo stesso, qualcosa si è rotto ma la volontà di risolvere sembra essere andata dispersa. Gli amici ormai non sopportano più la situazione del “ in due nella stessa stanza assolutamente no”. Poi qualcosa cambia: una sera Trevor si trova a tu per tu con un’ombra scura riflessa nello specchio della palestra. Chi è e cosa vorrai? Ma soprattutto, cosa centra Taylor in tutto questo?

La gabbia di fiori profumati

Stefania Fiorino in questo breve racconto ci parla della situazione difficile della sua protagonista. Quando le decisioni di altri precludono la nostra felicità. Cosa farà Claire per raggiungerà la sua felicità, sceglierà di seguire i dettami della sua famiglia o la voce di un riflesso di sé?

L’uomo

Francesco Codenotti ci catapulta nel suo racconto senza peli sulla lingua: un uomo, un viaggio e un’obiettivo. Riuscirà a raggiungere il suo obiettivo o ciò che rimarrà solo il riflesso dell’uomo che un tempo fu?

Some kind of Stardust

Ilaria Maffioli ci porta a conoscere meglio la protagonista della sua duologia “spotlight off” e “ Stardust”. Ashley ha deciso di smettere con quella polverina bianca che tanto la faceva stare bene, ma questo percorso è lastricato di prove e tentazioni. Un passo vanti e due indietro : riuscirà a tornare quella che era o si perderà nel riflesso di una persona ha solo le sue fattezze ma vuoto all’interno?

La ragazza della sorgente

Sonia Merigo ci porta a conoscere Umul, un villaggio situato in un mondo parallelo diverso da quello umano. Qui vivono creature davvero particolari: Ninfee, licantropi, e creature miste tra queste due razze o tra umani e gufi. Sono ormai passati dieci anni dalla scomparsa dell’alfa e sua moglie, nonché genitori di Evenline, e proprio ora qualcuno minaccia la sua incolumità. Il suo tutore per proteggerla ha assoldato una guardia del corpo, Xavier ma i due non andranno proprio d’amore e d’accordo. Eve dovrà giostrarsi tra un nemico nascosto, una guardia del corpo sempre tra i piedi e trovare qual è l’elemento che potrebbe mettere a rischio la sua vita.

Uno, due tre… Cristallo!

Anna Itri ci porta in un mondo magico e fantastico dove la magia la fà da padrone e la Natura è libera di esprimersi come meglio vuole. Qui troviamo Leo il principino di questo regno, che passa le sue giornate con i genitori e Tsu il suo animaletto, un cervo dotato di ali e un cristallo posto al centro del petto. Le sue giornate vengono però incrinate da un fatto davvero singolare; ogni volta che si specchia in un superficie riflettente questa gli rimanda un immagine inesatta: accanto a lui ci sono sempre due due bambini che nei tratti sembrano tanto simili a lui, ma con un battito di ciglia scompaiono. Chi sono davvero quei bambini? Quale segreto nasconde quel grande specchio nella sua camera?

Considerazioni Finali di Reflect

Continuo a sostenere che l’idea dietro la realizzazione di questo progetto sia geniale: ti permette di conoscere sei scritture diversi in un unico libro. Oltretutto alla fine del libro vengono segnalate alcuni titoli dei libri che hanno scritto questi autori!

Voto

Curiosità:

Con ‘Reflect’ abbiamo deciso di aiutare un gattile di Lumezzane (BS), A.mici & Co, così da dare una mano ai nostri amici a quattro zampe. All’interno dell’antologia troverete maggiori informazioni sul gattile e i suoi miagolanti ospiti.