Efp, il sito che ti permette anche di cambiare il finale di un libro – Offtopic

Buona domenica Amanti del Sotterraneo, spero la stiate passando bene e sopratutto in panciolle sul divano!

Qualche mese fa, in questo articolo qui, vi avevo parlato del primo articolo scritto nella vita, risalente al 2014. Avevo partecipato a un concorso ma con il l’articolo di quell’anno non sono riuscita vincere ne a finire sul giornale locale. (Sigh)

L’anno successivo (2015), ho deciso di riprovare a partecipare al concorso giornalistisco tra alcune scuole della mia città.

L’obiettivo?

Ma vedere pubblicato il mio articolo sul giornale!

Non vi faccio aspettare oltre, la risposta è SI! ci sono riuscita e nell’articolo sono andata a parlare di un’altra mia grande passione: lettura e scrittura! (maddaì! )

Ho scritto il mio articolo riguardo ad EFP un sito molto attivo e popolare diversi anni fa, dove era possibile…No, non vi spoilero, ci penserà il mio articolo a dirvi di cosa si tratta, se già non ne facevate parte…

Quante volte ti sei chiesto se un libro sarebbe potuto finire in modo diverso? Oppure se il tuo personaggio preferito, di un telefilm si fosse messo con la protagonista? O se semplicemente potevi pubblicare su internet un testo scritto di tuo pugno?

Queste piccole curiosità hanno una risposta. Esiste infatti un sito che ti permette di fare tutto ciò: si chiama EFP.

logo EFP il tuo sito di fanfiction

EFP è nato il primo gennaio del 2001, il nome deriva da “Erika’s Fanfiction Page“; all’inizio era la pagina di pubblicazione dei testi di Erika, ma con il tempo e invitando altri autori, di sua conoscenza, a far parte della propria pagina questa si è sempre più ingrandita. Osservando questo enorme flusso di persone che passavano per la sua Page ha deciso di trasformarla come sito visitabile e visibile a tutti, dove sono presenti storie scritte da persone comuni. Ovviamente chi non è iscritto può solo leggere le opere degli autori e le recensioni e risposte ad esse che vengono lasciate in visione.

Dal 2001 gli iscritti sono aumentati a dismisura, infatti gli utenti registrati in totale sono 400367 di cui 155658 sono autori, ma il numero è in continua crescita.

sito efp il tuo sito di fanfiction

Cosa troviamo?

La pagina è divisa in due categorie le “fanfction“, cioè le storie dove i personaggi e le ambientazioni sono già stati creati da qualcuno, e le “originali” dove personaggi e ambientazioni sono totalmente nati dalla mente dell’autore. A loro volta, la sezione “fanfiction” è divisa: in anime/manga (cartoni e fumetti giapponesi), serie tv, libri, videogiochi, film, artisti musicali, attori; mentre la sezione “originali” è suddivisa per genere: drammatico, romantico, thriller…

strutturazione del sito EFP il tuo sito di fanfiction

Come ci si iscrive?

L’iscrizione è totalmente gratuita, bisogna fornire un e-mail, specificare la maggiore età o meno, e se si vuole essere autore o recensore.

Si crea così un profilo privato dove si gestiscono le storie tra preferite, ricordate e altre sezioni e se si è un autore, si ha la gestione delle proprie opere.

Cosa troviamo dentro l’account?

All’interno dell’account privato vi è una sezione con i messaggi; infatti, all’interno del sito vi è uno scambio di battute anche tra autori e recensori, che porta a creare non solo un rapporto tra autore e fan, ma anche la nascita di un’amicizia.

Recensioni e rating

Un ruolo fondamentale è quello del recensore, infatti è grazie proprio a chi recensisce che, chi scrive ha un riscontro con qualcuno, una crescita e un apprendimento, anche; il giudizio del commento viene segnalato da una bandierina di diverso colore, verde se positiva; bianca se neutra e rossa se è negativa. Nella recensione ovviamente non bisogna usare un linguaggio volgare, parlare di altro, pubblicizzare un’altra storia.

Come nei film le storie hanno un rating, cioè una classificazione:verde per ogni fascia d’età; giallo vi è una lieve presenza di tematiche sessuali o violenza; arancione presenza di tematiche sessuali o violente senza particolari e rosso per scene di sesso o violenza o altre tematiche parimenti forti. Il sito, per tutelare chi non è maggiorenne, ha vietato a chi non è iscritto al sito e confermato la maggiore età, la visualizzazione di tali storie.

Risultati sondaggio ai frequentatori EFP

Alcuni frequentatori del sito sono stati sottoposti a un questionario. Dai risultati si può notare che le maggiori frequentatrici sono ragazze tra i 15-20 anni, che hanno conosciuto questo sito da un amico e che sono iscritte da 1 a tre anni.

Per loro il sito è ben strutturato, permette di scrivere in totale libertà, seguendo le regole, dando l’opportunità di poter avere un riscontro con terzi, e la fantastica occasione di fare amicizia con persone più grandi di loro e di diverse località. Vi è, però, la carenza di assistenza in alcuni casi, a causa di individui non idonei e la mancanza di un app, che sarebbe molto utile.

Quindi non perdere l’opportunità, mettiti alla prova!

Qui riporto il link all’articolo presente sul giornale della mia città dove si può trovare il mio articolo:

EFP, Il Sito che ti permette anche di cambiare il finale di un libro