“Old Fashion Cupcake” di Sagan Sagan

Riprendo la pubblicazione delle recensioni con questo manga “Old Fashion Cupcake” di Sagan edito Flashbook edizioni. Un Boy’s Love (relazione uomo/uomo) ricco di dolcezza e insegnamenti, che con i suoi bellissimi disegni vi farà venire fame a ogni dolce presentato.

Old Fashion Cupcake

Titolo: Old Fashion Cupcake
Autrice: Sagan Sagan
Editrice: Edizioni Flashbook
Genere: boys love, commedia, romantico, slice of life
Formato: Cartaceo (7,50€)
Release Date: 27.07.2023

Trama

Alla soglia dei quarant’anni, Nozue si rende conto che la sua vita si basa sulla solita, noiosa routine: lavorare, mangiare, dormire… Deluso e rassegnato non ha però il coraggio di affrontare i cambiamenti ed è a questo punto che interviene il suo sottoposto e collega di lavoro più giovane, Togawa, il quale cerca di scuotere e trascinare Nozue in una sorta di allenamento anti-età a base di svaghi giovanili. Dopo aver saputo della sua passione per i dolci, lo invita a mangiare i pancake in un rinomato locale generalmente frequentato da giovani donne. Superato l’iniziale imbarazzo, i due iniziano ad uscire sempre più spesso insieme alla scoperta di nuovi posti e dolci da gustare e finalmente Nozue comincia a riprendere un po’ di vivacità. Un cambiamento che viene notato anche sul posto di lavoro, ma saranno stati solo i dolci a compiere il miracolo?

Recensione di “Old Fashion Cupcake”

Nozue è sulla soglia dei trentanove anni e si rende conto che la sua vita è diventata noiosa, contornata sempre dalla stessa routine. Ma come cambiare questa situazione di stallo in cui si trova? In suo aiuto arriva Togawa, un suo sottoposto a cui aveva confidato questo suo stato esistenziale. Togawa decide di aiutarlo e coinvolge il suo capo nell’“Operazione anti-age”: andare a caccia di locali con dolci particolare e carini, accompagnati da chiacchiere leggere!
Superato l’ostacolo iniziale dell’imbarazzo, l’operazione sembra portare giovamento nel trentanovenne, e il suo comportamento non passa inosservato nemmeno sul luogo di lavoro. Ma per quanto potrà andare avanti questa situazione e soprattutto: è davvero solo merito dell’operazione anti-age il miglioramento di Nozue?

“Old Fashion Cupcake” è un manga di un unico volume che affronta diversi temi: le crisi esistenziali legate agli anni e gli obiettivi posti dalle regole sociali (le crisi dei trent’anni, in questo specifico caso dei quaranta), la vita frenetica dei salarymen giapponesi e le tematiche lgbt+, essendo un Boy’s Love.
A mio parere i volumi unici hanno dei pro e dei contro: i pro che essendo uno non si è legati alle uscite mensili (non sempre), come succede spesso con le serie; per i contro è lo sviluppo della storia. Ammeto che poche volte (per fortuna) mi è capitato di arrivare all’ultima pagina e sentirmi nella piena parte centrale dello sviluppo, nonostante fosse la conclusione. Invece questo manga si sviluppa benissimo dall’inizio alla fine.

Nozue è davvero un personaggio adorabile. Rappresenta la classica persona che ha un po’ la testa fra le nuvole, che cerca di avere meno problemi possibili ed è sempre educato e disponibile. Infatti, è molto amato nel suo ambiente lavorativo.

Togawa è il classico Salaryman. Attraverso la sua figura vediamo molto quale dovrebbe essere il classico rapporto capo/sottoposto. Tendenzialmente rigido, ma mi è piaciuto davvero tanto nei momenti in cui supera la linea del suo ruolo, con la sua parlata schietta.

Considerazioni finali

Un manga davvero carino, che consiglio a chi vuole approcciarsi al mondo dei Boy’s Love lentamente ed è affascinato dal Giappone, e dai dolci carini. Suggerirei di accompagnare la lettura con un dolce (io ho scelto proprio un cupcake) e tua tazza di caffè/the, vi assicuro che la dolcezza non risulterà per nulla stucchevole.

Lo sapevi che..

Il 14 settembre uscirà il sequel “Old Fashion cupcake with cappuccino” invece di “Old Fashion Cupcake” è stata anche realizzata la serie Drama che trovi disponibile sul sito di Viki (Piattaforma video dove si possono trovare drama orientali: dalla Cina, dal Giappone, dalla Corea del Sud e dalla Thailandia)

Voto